Wire coil for Corten steel
5Kg
Wire diameter 1mm
Coil diameter 200mm
AWS A5.28: ER80S-G
EN ISO 14341: G 46 4 M21 Z
Fast delivery (3-5 days) with DHL Courier in Latvia
La saldatura a filo continuo è il processo di saldatura più comune nelle carpenterie e nelle officine perché permette tempi di lavorazioni molto lunghi, senza la necessità di interrompere la lavorazione per rimettere la macchina in condizioni di operatività.
Il cordone di saldatura realizzato con il processo a filo continuo oltre che essere funzionale presenta una bella estetica se è stato realizzato con l’ausilio della protezione gassosa.
E’ possibile utilizzare il processo a filo continuo con le 3 categorie di metalli più diffusi cioè ferro, acciaio inox e alluminio. L’operatore deve cambiare il gas e i consumabili della torcia di saldatura adattandoli al materiale che si vuole saldare per ottenere risultati soddisfacenti.
Il materiale più comune è il filo ramato per saldatura.
il filo ramato per saldatura è costituito principalmente di ferro ed ha questo particolare nome perché ad una prima occhiata risalta il colore del sottile strato di rame in superficie, che ha il compito di proteggere il ferro dall’ossidazione.
Il filo ramato per saldatura viene prodotto in vari diametri, molto sottili come lo 0,6mm, fino a diametri molto importanti anche superiori ai 2 millimetri, l’operatore deve sostituire il rullino trainafilo in base al diametro del filo ramato per saldatura che utilizza.
L’operatore sceglie il diametro di filo ramato per saldatura più adatto alla lavorazione da effettuare; utilizza un diametro sottile di filo ramato per saldatura per lavorazioni ad amperaggi bassi su spessori sottili di materiale base; utilizza invece un diametro più importante su spessori elevati o lavorazioni di riempimento.
Il filo ramato per saldatura necessita di una protezione gassosa che protegga il bagno di saldatura durante la fusione per evitarne l’ossidazione; il filo ramato per saldatura viene utilizzato con una miscela di argon e Co2 per ottenere buoni risultati. Esistono varie percentuali di miscela Argon CO2 come ad esempio 80/20, 82/18, 92/8.